Finalità e attività

L’associazione di promozione sociale Mosaiko ProMusic esercita in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, con particolare riguardo alle iniziative rivolte ai giovani per promuovere la cultura musicale e la socialità.

L’attività che si propone di svolgere, in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati è:

– organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo, ai sensi dell’art. 5 comma 1, lettera i, D.Lgs. 117/2017.

A titolo esemplificativo ma non esaustivo, le azioni si concretizzeranno in:

– tutelare la musica come forma d’arte, di espressione, di divertimento e di intrattenimento;

– individuare e mettere a disposizione dei propri associati spazi adibiti a sale prova e di socializzazione;

– organizzare eventi musicali d’interesse generale con finalità culturali, ricreative e di solidarietà, anche in collaborazione con altre associazioni e/o istituzioni pubbliche;

– organizzare iniziative di approfondimento e formazione sulla cultura musicale.

L’associazione può esercitare, a norma dell’art. 6 del Codice del Terzo settore, attività diverse da quelle di interesse generale, secondarie e strumentali rispetto a queste ultime, secondo criteri e limiti definiti con apposito Decreto ministeriale. La loro individuazione è operata da parte del consiglio direttivo.

L’associazione può inoltre realizzare attività di raccolta fondi, nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza con i sostenitori e con il pubblico, in conformità alle disposizioni contenute nell’art. 7 del D. Lgs. 117/17.